L’importanza della colazione con Poggio Del Farro

December 9, 2016

Quest'anno siamo partiti con una collaborazione con Poggio Del Farro , un azienda che  nasce in Toscana, luogo dove il farro, un cereale la cui scoperta risale agli albori dell’agricoltura stessa, trova condizioni climatiche ed ambientali ideali per la sua coltivazione.

Si contraddistinguono per la loro esperienza maturata grazie a decenni di lavoro, sapori autentici che una coltivazione “attenta e consapevole” può ancora regalarci. Vi stupiranno per la loro naturale bontà. Visto il nostro argomento, l'azienda vi offre una serie di prodotti per il pasto più importante del giorno, quello che ci permette di affrontare una giornata in forma e con il minimo stress possibile.

Questo perché appena svegli i nostri livelli di zucchero nel sangue si abbassano e c’è bisogno di un apporto di glucosio che li rimetta in sesto.

Senza gli zuccheri necessari infatti potremmo facilmente avere sentori di stanchezza, spossatezza e irritabilità.

Per ovviare a queste situazione vi basterà fare una colazione sana e nutriente, fatta con calma visto che se non mettiamo fretta all’organismo gli arriverà il messaggio di tranquillità così che tensione e stress non facciano parte della nostra giornata.

Appena svegli, specie se veniamo da un lungo digiuno notturno, è importante mangiare cibi contenenti molte proteine che il nostro organismo utilizzerà evitando di catabolizzare i tessuti muscolari in caso di necessità.

Se siete amanti del latte è bene che utilizziate quelli scremati, anche solo parzialmente.

Il latte di soia è anche un’ottima alternativa, soprattutto per chi ha intolleranze alimentari.

Durante le colazione bisogna mangiare carboidrati complessi che possono andare dai fiocchi d’avena ai muesli non zuccherati, per i più salutisti, fino a fette biscottate, gallette di riso, biscotti normali o di farro e pane.

Questi possono essere accompagnati da zuccheri come marmellate o miele.

A colazione è indicato inoltre mangiare frutta fresca che apporta energia, vitamine e fibre.

Anche la frutta secca, ricca di antiossidanti, nutre e ci mette al riparo dall'invecchiamento e dai tumori. Cercate, durante la colazione, di mangiare sempre un pugno di frutta secca (3 noci, 4-5 mandorle, 2-3 nocciole, etc.).

Provate ad utilizzare un po’ di cannella sui fiocchi d’avena o sui cereali, o su una mela o fetta d’ananas. Questa migliora il trasporto del glucosio alle cellule, facendo così rimanere alti i livelli energetici.

Il caffè, per quanto in molti non riescono a farne a meno, dovrebbe essere evitato o tolto visto che contiene caffeina che produce l’aumento di cortisolo, l’ormone dello stress.

In questo modo il nostro battito cardiaco aumenta insieme alla pressione sanguigna, e il nostro corpo consumerà più energia. Saremo più soggetti ad attacchi di fame che ci porterà a mangiare cose dolci. In definitiva, meglio se decaffeinato.

E voi come fate colazione?

Vi ricordiamo il nostro evento nel bellissimo circuito internazionale del mugello http://bit.ly/2gzz6fA

 

 

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